domenica 13 novembre 2011

Cerco casa disperatamente... per viverci!


Arrivare a Berlino ad inizio ottobre sapendo già di dover cercare una camera \ casa in una settimana non è una buona idea! Il primo motivo, banale ma sconosciuto ai più, è che ad ottobre ricominciano i corsi universitari e quindi frotte di studenti si precipitano nella capitale alla ricerca di un buco in cui vivere durante i mesi di studio. La cosa mi ha sconcertato doppiamente, perché non immaginavo che aspettassero ottobre per cercare casa e soprattutto che ci fosse una richiesta così elevata. Nella mia ingenuità pensavo che fondamentalmente solo i berlinesi frequentassero le università berlinesi (o per lo meno la maggioranza) e che quindi non necessitassero di una casa. Inoltre (prassi forse solo italiana) pensavo che solo le matricole avrebbero avuto necessità di cercarsi un appartamento, poiché (da ex studente universitario) una volta trovata la casa giusta mi aspetto che rimanga la stessa fino alla laurea (a meno di disastri). E invece no. I ragazzi qui vanno via di casa presto: in primis lo stato aiuta gli studenti che desiderano vivere e mantenersi da soli, e in secondo luogo Berlino è una megalopoli per cui se la tua famiglia vive ad est e la tua università è a ovest, pur potendo contare su un efficiente sistema di trasporti pubblici, rischieresti comunque di passare due o più ore al giorno sui treni \ bus tra andata e ritorno. E stando a quello che mi dicono, quando qui arriva il freddo è meglio abitare vicini, molto vicini!
Il secondo motivo che fa della ricerca della casa un’impresa disperata a prescindere, e che si ricollega alla massa studentesca ‘homeless’, è che in Germania la casa viene vista come una sorta di dormitorio, e come tale viene ceduta in affitto con una facilità estrema anche solo per 15 giorni (magari durante il periodo di vacanza), ma anche un mese o due.
Per cui gli annunci spesso hanno questa natura ‘precaria’ che per una persona che decide di stabilirsi permanentemente a Berlino non sono proprio l’ideale. Questo richiama il discorso precedente perché molti studenti, finiti i corsi, spesso fanno le valigie e se ne vanno per poi tornare a inizio del nuovo anno accademico, tanto la loro camera verrà facilmente affittata anche solo per un mese! Ma questo fa si che molti debbano ricercarsi casa ad ogni cadenza universitaria!
Ovviamente, cercando di essere un po’ previdente, ho cominciato a dare una sbirciata agli annunci anche da un mese prima del mio arrivo a Berlino. Tempo sprecato e corro a spiegarvene  la ragione. La vostra presenza è quantomeno necessaria perchè, come si accennava prima, le case e le camere vanno via come il pane, quindi se oggi trovate un annuncio che vi interessa, dovete chiamare immediatamente (l’email è spesso inutile) e probabilmente dovrete recarvi di li a poco all’indirizzo bramato. Questo anche se l’affitto partirà effettivamente dopo un mese, poichè dovrete sostenere il famigerato colloquio, che io chiamo ‘casting’. Avete capito bene, se dio vi assiste verrete selezionati tra cinque, sei o più candidati! Mettete il vestito migliore che avete, il profumo più costoso, armatevi del vostro sorriso durbans condito di charme e simpatia, e recatevi dinanzi agli inquilini dell’appartamento dei vostri sogni. Ovviamente sto esagerando, perchè in realtà quello che dovrete essere dipenderà proprio da chi avrete davanti. Se l’appartamento è multietnico probabilmente il fatto di essere italiani verrà visto come un aggiunta al meltin pot domestico e quindi sfoggiando la vostra italianità e voglia di conoscere nuove culture avrete ottima possibilità. Se è di tedeschi allora la vedo dura, almeno nel mio caso spesso erano o molto giovani (e quindi in cerca di uno studente) o molto vecchi (in cerca di... ve lo racconto dopo!). Insomma è davvero ardua, perchè dovrete piacergli a tutti i costi, sarete il loro prossimo coinquilino in fin dei conti. E vi assicuro che la cosa dopo due o tre volte diventa estenuante, figuriamoci dopo dieci o venti!
Ah... dimenticavo! Prendete quello che ho scritto con le pinze, perchè io alla fine non ne ho passato nessuno di questi colloqui, e gli annunci online non sono serviti, mi sono rivolto ad una agenzia immobiliare... ITALIANA!!!

Nessun commento:

Posta un commento